Istruzioni per le giustificazioni

Per tutti coloro che hanno difficoltà con la gestione delle giustificazioni si mettono le istruzioni per utilizzare il Libretto Web. Per qualsiasi malfunzionamento del libretto web dovete rivolgervi all’Assistenza. Ovviamente le giustificazioni così come l’accesso al registro elettronico può essere effettuato solo dal genitore che possiede le credenziali. La Segreteria può, su richiesta del genitore, solo abilitare entrambi i genitori. Si prega di leggere attentamente le istruzioni.

Grazie

Genitore/Studente: Assenze – Le assenze di…

 

Cliccando sulla sezione, la prima interfaccia visibile è quella definita dall’icona “Eventi” in alto a destra, la quale mostra un riepilogo delle assenze fatte dall’alunno durante l’anno scolastico suddivise in “Da giustificare” e “Giustificate”.

 

La visualizzazione delle assenze è la medesima sia per lo Studente che per il Genitore.

 

In questa interfaccia è possibile anche stampare il riepilogo delle Assenze in formato pdf tramite il primo pulsante in alto a destra “Ass. Materie”.

 

GIUSTIFICARE ONLINE

A seconda delle scelte effettuate dalla scuola, può essere data al Genitore la possibilità di:

 

1) inserire e giustificare contestualmente assenze/ritardi e uscite anticipate.

 

Per i dettagli su tale funzione, chiamata LIBRETTO WEB, rimandiamo alla FAQ dedicata: clicca qui.

 

2) giustificare le assenze/ritardi/uscite online (già registrate dai docenti), direttamente dal Registro tramite il pulsante “g” in corrispondenza dell’evento da giustificare.

 

Cliccando, appare un’interfaccia che permette di selezionare il tipo di evento che si sta giustificando “Assente” – “Ritardo” – “Uscita” e il motivo dell’assenza “A – Salute”, “AC – Certificato Medico”, “B – Famiglia”, “C – Altro”, “D – Trasporto” e “E – Sciopero” e inserire un’“Annotazione”; la data dell’assenza, invece, è proposta in automatico.

 

Per i dettagli su tale funzione rimandiamo alla FAQ dedicata: clicca qui.

 

N.B. E’ possibile che la Segreteria permetta la giustifica dal registro anche agli Studenti Maggiorenni, che dovranno attuare la stessa procedura accedendo con la propria utenza personale.

 

La successiva funzione che potete ritrovare in questa sezione, è il pulsante “Sintetica” in alto a destra, il quale mostra la scheda sintetica dell’anno in corso rispetto al totale dell’anno stesso e al totale per mese dei giorni in presenza e di assenze fatte, comprese i ritardi e le uscite anticipate.

 

Il “Calendario”, che è possibile trovare sempre in alto a destra, permette di visualizzare il dettaglio dei giorni per mese delle presenze/assenze dello Studente.

 

Infine, la funzione “Anagrafica”, sempre nel menu in alto a destra, permette visualizzare i dettagli anagrafici dello studente. Tali dati sono inseriti dalla Segreteria Scolastica, per questo motivo nel caso in cui si rilevassero dei dati errati, sarà necessario rivolgersi alla Segreteria Scolastica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *