Scuola Primaria Paritaria “Amore Misericordioso”

2 thoughts on “Scuola Primaria Paritaria “Amore Misericordioso””

1. Salve,
    ho visto che i corsi della lingua Inglese sono attivi solo dai 4 anni in poi.
    Per i più piccoli non prevedete nessuna forma di approccio alla lingua Inglese?

Mi spiego meglio.
    È ormai noto a tutti che il periodo più “fertile” per imparare una o più lingue è quello della primissima infanzia. Se è vero che le lingue si possono apprendere a qualsiasi età, è anche vero che più si va avanti e più diventa difficile, per via di come si evolve il cervello umano nella crescita. In una società sempre più multietnica e variegata come la nostra, favorire l’apprendimento della lingua inglese fin dalla tenera età, consente di sviluppare abilità che permetteranno ai bambini di divenire adulti consapevoli e competenti.
    Il bambino da uno a tre anni è ancora nella fase dell’acquisizione della sua lingua madre e proprio per questo il suo cervello possiede una plasticità notevole. Se il bambino, già dal nido, entra in contatto con la lingua straniera ed inizia a giocare con essa, avrà la possibilità di apprendere in modo spontaneo e naturale le differenze tra i suoni delle due lingue, il tutto in un’età in cui nulla è vissuto come un compito, bensì come puro divertimento, quindi: the sooner, the better (prima è, meglio è!).
    L’intento è quello di offrire ai bambini un primo approccio alla nuova lingua attraverso attività ludiche, le quali permettono di imparare il lessico inglese in modo naturale e divertente, senza imposizioni e pretese troppo precoci per la loro età.
    Valerio Capoccia

1. Buongiorno, le decisioni in merito alla didattica vengono prese dal Collegio Docenti, quindi dovrebbe far presente la sua idea alla Direzione della Scuola, ossia Suor Damiana.