COMUNICAZIONE PER I GENITORI

Oggetto: Nota informativa relativa alle nuove procedure di prevenzione e gestione dei focolai di Sars-Cov-2 nell’ambito scolastico

La ASL Roma 2 ha aggiornato le procedure di prevenzione e gestione dei focolai di Sars-Cov-2 nell’ambito scolastico, recependo le indicazioni della Circolare del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione n. 11 emanata l’8 gennaio 2022. Tali indicazioni sono orientate a garantire il più possibile la Didattica in Presenza, riducendo – qualora previsto – il ricorso alla quarantena e introducendo al suo posto la “Sorveglianza con Testing” nella scuola primaria.
La Sorveglianza con Testing per la scuola primaria:

  • inizia se nella classe si verifica 1 caso positivo Covid-19 al tampone (antigenico o molecolare); in questa situazione la scuola sospende l’attività scolastica e comunica alla classe l’avvio della sorveglianza con testing secondo le procedure standard della ASL.
  • prevede l’esecuzione di un primo tampone (T0) da effettuarsi il prima possibile (entro 48 ore) dalla comunicazione di un caso positivo Covid-19 nella Scuola e la ripetizione di un secondo tampone (T5) a distanza di cinque giorni dal primo; è importante che l’esecuzione del test venga effettuata in tempi ravvicinati dal gruppo classe (ad es tutti gli alunni della classe nello stesso pomeriggio o giornata);
  •  prevede il rientro in classe qualora l’esito del tampone sia negativo; in presenza di risultati positivi non è possibile il rientro in classe e si attendono le disposizioni aggiuntive da parte della ASL;

Nel periodo di sorveglianza con testing si può frequentare in presenza le lezioni scolastiche ma è molto importante evitare le frequentazioni sociali, l’utilizzo di mezzi pubblici (es. scuolabus) e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari.
Gli studenti che non si sottopongono a sorveglianza con testing vanno in quarantena.

Si comunica alle famiglie che secondo la recente normativa, è caso confermato Covid -19 il soggetto con tampone molecolare o antigenico positivo, con o senza sintomatologia: quindi in presenza di un tampone rapido positivo NON è più richiesto il test molecolare di conferma.
I tamponi di fine quarantena, sorveglianza con testing e in presenza di sintomi durante l’auto-sorveglianza possono essere eseguiti:
– Preferibilmente presso i Drive-in della ASL Roma 2, tramite auto-prenotazione sul sito della ASL Roma 2
– presso il medico curante (MMG e PlS) o uno dei punti/centri autorizzati dalla Regione, incluse le farmacie, o sul sito www.salutelazio.it/prenota-drive-in con o senza prescrizione del medico curante.
– presso le strutture sanitarie o farmacie autorizzati dalla Regione e aderenti al protocollo d’intesa (elenco sul sito www.salutelazio.it) con ricetta dematerializzata del medico curante e specifico codice (opzione gratuita e valida SOLO per gli studenti delle scuole secondarie in auto-sorveglianza).
I test antigenici rapidi utilizzabili ai fini del tracciamento sono quelli validi per il rilascio del green pass
Si raccomanda infine a tutte le famiglie di interrompere la frequenza scolastica dell’alunno in caso di comparsa di sintomatologia anche lieve e contattare il proprio medico curante per le valutazioni del caso. Ai fini della prevenzione, i bambini in attesa di esito di tampone antigenico/molecolare personale o di un familiare convivente, devono rimanere a casa.

2 thoughts on “COMUNICAZIONE PER I GENITORI”

  1. Solo un’osservazione ,nell’avviso pubblicato ,riguardante il periodo di sorveglianza con testing ,leggo che i bambini che frequentano le lezioni sono obbligati ad indossare la mascherina, ma va sottolineato che è la FFP2!!
    Il Ministero dell’Istruzione nella nota ministeriale dell’8/01/2022, lo specifica !

    1. Il testo della comunicazione è della ASL Roma 2, quindi l’osservazione dovrebbe riferirla a chi alla ASL Roma 2 ha scritto la comunicazione obbligando le Scuole ad inserirla ognuno nel proprio portale.
      Grazie,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *